Ricerca

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole.

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole.

Utente VTIC80800L-psc

da Vtic80800l-psc

0

Si comunica che, la decima edizione di Libriamoci, Giornate di lettura nelle scuole, si svolgerà dal 13 al 18 novembre 2023. La campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado invita ad ideare e organizzare iniziative di lettura ad alta voce, volte a stimolare negli alunni il piacere di leggere.

L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva come sfide e maratone letterarie tra le classi, realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni, gare di dibattito a partire da singoli romanzi…

Non solo! Grazie a da Libriamoci al Maggio la partecipazione alla campagna si estende, consentendo di partecipare con un progetto di educazione alla lettura lungo tutto l’anno scolastico, da novembre (e oltre) fino a maggio: qui tutte le informazioni!

Il tema istituzionale della decima edizione è SE LEGGI TI LIB(E)RI dando così forma al proprio invito a considerare la lettura come espressione di libertà e il libro come chiave per ottenerla.

I tre filoni tematici sono:

Lib(e)ri di conoscere, Lib(e)ri di sognare, Lib(e)ri di creare.

Noi abbiamo scelto Lib(e)ri di sognare e il titolo del nostro progetto è “Un libro per immergersi in un sogno”.