Ricerca

SiAMO IN ASCOLTO

Sportello d'ascolto

“SiAmo in ascolto”

Sportello d’ascolto psicologico

Progetto in rete con l’I.C. “Pietro Vanni””

Potenziamento degli “Sportelli Ascolto” per il supporto e l’assistenza psicologica presso le scuole del Lazio  Determinazione Regione Lazio G00759 del 24/01/2023  Determinazione Regione Lazio G09640 del 12/07/2023  Determinazione Regione Lazio G14573 del 06/11/2023. Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 20212027 Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale”  Priorità 3 “Inclusione Sociale”  Obiettivo specifico k “ accesso a servizi di qualità”
Titolo del progetto: “SiAMO in ascolto “ 
Codice del progetto: 23004DP000000382 CUP: D84D23003190002
__________________________________________________________________________________________

A partire dal mese di gennaio 2024, sarà attivo lo sportello di ascolto psicologico, nell’ambito del progetto “SiAmo in ascolto”.

Si tratta di un servizio rivolto a studenti, genitori e personale scolastico che fornisce uno spazio d’ascolto, confronto, riflessione, orientamento, sostegno alla crescita personale, familiare, scolastica e con i pari. L’obiettivo è di costruire, in sinergia con la scuola, strategie di promozione del benessere, prevenzione del disagio e della dispersione scolastica, favorendo relazioni interpersonali e l’educazione alla parità di genere.

SONO PREVISTI:

  • incontri con i docenti per la raccolta/individuazione delle problematiche riferite al gruppo classe;

  • attivazione di incontri con le classi della Scuola Secondaria di I grado rivolte alla promozione di competenze sociali e pro sociali;

  • colloqui di conseling individuali;

  • consulenza sul sostegno alla genitorialità;

  • incontri di gruppo per insegnanti (scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola secondaria di I grado);

  • incontri di osservazione in classe (previo consenso di tutti gli alunni della classe);

  • incontri informativi/formativi con il gruppo classe (previo consenso di tutti gli alunni della classe).

È altresì attiva la email  sportello@piofedi.edu.it per le richieste di prenotazione da parte dei docenti/genitori/personale ATA.

Il servizio potrà essere erogato anche a distanza per genitori/docenti/personale ATA.

Tutte le prestazioni rivolte ai minori (colloqui individuali, incontri di gruppo, osservazioni in classe, ecc) necessitano di consenso informato firmato da entrambi i genitori o tutori del minore da consegnare al Responsabile di Plesso/al Coordinatore di classe o all’esperto incaricato entro la data di inizio dello sportello e comunque quando se ne vorrà usufruire.

Il contenuto del colloquio è coperto da segreto professionale e i dati sensibili saranno trattati nel rispetto delle normative sulla privacy (RGPD – Regolamento Generale Protezione dei Dati 2016/679.

Contatto: sportello@piofedi.edu.it

Incontri di formazione “Scuola e famiglia comunicano” nell’ambito del progetto” SiAmo in ascolto”.